Il Gatto Siberiano Principali caratteristiche

Il Gatto Siberiano è uno dei gatti più belli che ci siano ad oggi in circolazione. Imponente, maestoso ed elegante deriva da una selezione naturale tra gatto selvatico dei boschi della Foresta Siberiana e gatto selvatico già da più di mille anni. Il suo aspetto selvaggio nasconde un carattere buonissimo che lo porta ad essere quasi simile a un cane nel modo di comportarsi col padrone.

E’ un gatto agilissimo e molto robusto, di grande intelligenza e con il suo sguardo un po’ nostalgico e malinconico non può fare a meno di conquistare chi lo vede per la prima volta.

In tutto ciò è poi un grandissimo coccolone, non fa mai mancare la sua presenza accanto al padrone, magari non in modo asfissiante, ma totalmente discreto……Lui c’è ed è al tuo fianco, non ti abbandona mai…

Dal primo istante ci si innamora e questo legame diventa indissolubile…..ci rapisce e ci conquista e diventa qualcosa di magico.

Questo splendido gattone porta con se una caratteristica che lo rende unico in tutto il mondo felino e cioè il fatto di essere totalmente o quasi anallergico…. Diciamo ipoallergenico…. ma di questo parleremo in un’altra pagina più approfonditamente…

Ma torniamo a noi….anzi torniamo a Lui….il nostro magnifico Gatto Siberiano

Cacciatore abilissimo, possiede zampe corte ma molto forti, un pelo molto folto per resistere a temperature molto basse e idrorepellente e lucido. La cute è molto spessa per regolare la temperatura corporea al meglio.

Se dovessimo definirlo in poche parole potremmo dire che è un intelligentissimo coccolone e giocherellone, maestoso e regale, con un pelo morbido e setoso, ma che non ci obbliga a spazzolarlo in continuazione come avviene con altre razze a pelo lungo come il Persiano o a pelo semilungo…

E poi…..cosa di poco conto vero???!!! E’ IPOALLERGENICO!!!!!

Veniteci a trovare nel nostro allevamento, passerete qualche ora in nostra compagnia e non potrete che restare stregati da questo fantastico micione…

 

STANDARD DEL GATTO SIBERIANO

Il Gatto Siberiano è un gatto molto possente e può impiegare fino a 5 anni per svilupparsi totalmente. Le femmine sono decisamente più piccole dei maschi.
Molto agile, possiede una schiena lunga e leggermente incurvata, una pancia rotonda e compatta che si sviluppa nel tempo. Le zampe posteriori sono lievemente più lunghe di quelle anteriori, con piedi grandi ed arrotondati. E’ quindi un gatto di grossa taglia con una grande tonicità. L’espressione è sorniona ma molto dolce. A completare questa sua complessiva “rotondità” le guance che lo rendono uno dei musi più ben fatti e graziosi di tutto il panorama felino.

FORMA DELLA TESTA

La testa ha una forma arrotondata, di taglia medio-grande e ben proporzionata con il corpo. E’ più larga in cima al cranio e si restringe leggermente in un muso rotondo e pieno. Le guance non sono né alte né sporgenti, ma tonde e piene.

ORECCHIE

Medio-grandi, rotonde e posizionate leggermente in avanti. Le orecchie dovrebbero essere posizionate ai lati della testa e piuttosto avanti. La posizione è ideale se le due orecchie sono distanziate della lunghezza di un orecchio. Il pelo sul dorso dell’orecchio è corto e sottile. Dalla metà dell’orecchio, il pelo divenuto più lungo ne copre la base. I ciuffetti di pelo sulle punte sono graditi nel Gatto Siberiano (anche se non quanto nei Maine Coon), mentre i folti ciuffi di pelo all’interno delle orecchie sono essenziali.

OCCHI

Grandi, arrotondati, con l’angolo esterno che punta verso la base dell’orecchio. Gli occhi dovrebbero essere separati più dell’ampiezza di un occhio. Non c’è relazione tra colore degli occhi e il colore del pelo. Gli occhi di colore Blu sono accettati solamente nella varietà neva-masquerade.

MUSO

Il muso è corto, pieno e rotondo. Deve esserci una curvatura leggera, ma il passaggio tra i lati della testa e il muso deve essere dolce e continuo.

PROFILO

Le guance ed il mento devono delineare un profilo leggermente arrotondato. Il naso deve essere di larghezza uniforme in tutta la sua lunghezza ed avere un profilo leggermente concavo.

COLLO

Rotondo, massiccio e muscoloso.

TORSO 

Il corpo è mediamente lungo, muscoloso con la schiena lievemente arcuata e più alta delle spalle, con una pancia tonda e massiccia che dà la sensazione di possanza (e che di solido appare con l’età).

ZAMPE

Hanno media lunghezza e le posteriori sono lievemente più lunghe delle anteriori, e di ossatura massiccia.

PIEDI

I piedi sono grandi e rotondi, con lunghi ed abbondanti ciuffi di pelo tra le dita utili per non affondare nella neve.

CODA

La coda è di media lunghezza, larga alla base, leggermente più affusolata verso la punta. La lunghezza della coda è leggermente più corta della lunghezza del corpo e deve arrivare circa alla base del collo.

OSSATURA e MUSCOLATURA

L’ossatura è massiccia e la muscolatura è massiccia e possente

LUNGHEZZA PELLICCIA

Il Gatto siberiano è un gatto a pelo semilungo con una pelliccia dotata di tre strati (sottopelo, pelo, pelliccia idro-repellente). Il pelo sulle spalle e sulla parte bassa del torace è più spesso e leggermente meno lungo.  Deve esserci un’abbondante criniera intorno alla testa che è tipica di questa razza. Il sottopelo, soprattutto nei gatti adulti, si ispessisce col freddo e si svuota quando il tempo si fa più mite.

TEXTURE

varia secondo colore.

PATTERN

Un disegno marcato è preferibile

COLORE

Sono accettati tutti i colori tradizionali e tutte le combinazioni con o senza bianco. Il bianco è permesso in tutte le parti del corpo ed in qualunque proporzione. Bottoni, macchie e medaglioni sono permessi. Il colore marcato è preferibile.